19 Gennaio 2025

Lookman è ancora inarrestabile. Hien becca la giornata no, Belotti brilla

[[{“value”:”

Bergamo. Lookman inarrestabile, De Ketelaere ancora ispirato, ma è Belotti a brillare più di tutti. Le pagelle di Atalanta-Fiorentina 2-3: tutti i voti ai nerazzurri.

Le pagelle di Atalanta-Fiorentina 2-3

Carnesecchi 5.5 – Tre gol sul groppone sebbene di colpe evidenti non ne abbia su nessuna delle tre marcature viola. Non può nulla, infatti, sulla bella torsione aerea di Belotti, così come sulla bella volée di Nico Gonzalez. Prima dell’intervallo viene bucato nuovamente da Belotti, lesto a colpire da due passi. Nella ripresa evita un ulteriore boccone amaro alzando sopra la traversa il velenoso colpo di testo dello stesso attaccante argentino.

Toloi 5.5 – Vedere l’Atalanta incassare tre gol nel giro di un tempo è qualcosa al quale si è francamente poco abituati. Va in affanno allineandosi al trend del reparto.

(74′ Djimsiti ng)

Hien 5 – Partenza ad handicap macchiata dalla mancata chiusura su Belotti che colpisce indisturbato. Un piccolo grande indizio di quella che sarà una domenica decisamente al di sotto dei suoi standard abituali. Un passaggio a vuoto che può capitare e che per fortuna non lascerà strascichi.

Scalvini 7 – In leggero ritardo quando Nico Gonzalez colpisce a rete con una pregevole volée, si fa perdonare a stretto giro di posta con la rasoiata che si insacca alle spalle di Martinelli. Nel finale si fa male al ginocchio ed esce visibilmente dolorante: una pessima notizia in chiave Nazionale a meno di due settimane dall’inizio di Euro 2024.

(85′ Hateboer ng)

Holm 6 – Titolare sul binario di destra inscena una gara di sostanza ma senza grossi sussulti. Di supporto quando c’è da costruire, attento quando deve abbassarsi.

(56′ Miranchuk 6 – Il suo ingresso dà vivacità alla Dea negli ultimi quindici metri e lui si presenta all’appuntamento con un eccezionale inserimento su un gran pallone lavorato da Scamacca ma manca clamorosamente la porta).

Pasalic 6.5 – Alza i giri del motore dopo un avvio a basse frequenze. Quando il croato sale di tono le tracce offensive della Dea sono più fluide e dall’alto coefficiente di pericolosità. Il croato prova a lasciare anche il proprio marchio ma la traversa gli dice di no.

Ederson 6.5 – Solito lavoro encomiabile in fase di recupero palla. Cuce i reparti come solo lui sa fare. Pilastro consolidato del centrocampo atalantino e la Dea se lo tiene stretto.

Ruggeri 6 – Prestazione all’insegna dell’ordine e dell’abnegazione sul binario di sinistra. Pochi scossoni ma come da copione tanta corsa e gamba al servizio della Dea.

Koopmeiners 6 – L’olandese chiude il suo campionato di Serie A agendo da interno di centrocampo nel pacchetto in mediana nerazzurro. Qualche spunto qua e là ma senza quel cambio di marcia che da lui ci si aspetta sempre.

De Ketelaere 6.5 – Infonde la proverbiale qualità alle trame nerazzurre e con un filtrante magico illumina il corridoio per l’inserimento vincente di Lookman. E’ di fatto la fotografia della sua partita e che manda agli archivi la sua seconda stagione italiana, quella della grande affermazione.

(74′ El Bilal ng)

Lookman 7.5 – Vive un momento di massima ispirazione, dove qualsiasi cosa tocca lo trasforma in oro. Strappa applausi con un controllo in corsa ad altissimo coefficiente di difficoltà ma soprattutto lascia ancora una volta grazie al sigillo numero 11 del suo campionato. Per completare l’opera, chiude il suo campionato confezionando anche la rete del provvisorio 2-2 di Scalvini. Valore aggiunto.

(56′ Scamacca 6 – All primo pallone toccato spiana a Miranchuk la via che conduce al pareggio, peccato che il russo cestini tutto calciando sul fondo. Offre sempre la sensazione di poter creare qualcosa di pericoloso.)

Gasperini 6 – L’obiettivo terzo posto sfuma, ma nel contesto di una stagione semplicemente indimenticabile è un dettaglio puramente marginale. L’Atalanta manda agli archivi il campionato 2023/24 con una sconfitta ma con la certezza di chiudere al quarto posto in Serie A. Un piazzamento appena ai margini del podio che certifica una stagione memorabile.

Fiorentina – Martinelli 6; Kayode 6.5 (88′ Faraoni ng), Martinez Quarta 6.5, Ranieri 6.5, Biraghi 6.5; Lopez 6, Duncan 6 (77′ Infantino ng); Castrovilli 6.5 (66′ Kouamè 6), Beltran 6 (77′ Ikoné ng), Nico Gonzalez 7 (88′ Barak ng); Belotti 7.5. All. Italiano 7

“}]]Â