19 Gennaio 2025

Luca Percassi vince la sua battaglia: il vincolo sportivo prorogato fino al 2025

[[{“value”:”

Luca Percassi prima di Atalanta-Torino, penultima partita di campionato, aveva denunciato una situazione critica: il decadimento completo del vincolo sportivo che lega i ragazzi alle società del loro settore giovanile stava “creando un danno incredibile”. Il mancato inserimento nel nuovo decreto sport approvato lo scorso 24 maggio ha fatto cadere anche la tutela dei club che crescono i ragazzi.

“Il Governo aveva promesso di occuparsi della questione, ma finora non ha risolto nulla, senza una regolamentazione chiara diventa difficile proteggere gli investimenti sui giovani. Speriamo che presto vengano introdotte le necessarie regolamentazioni per supportare questi sforzi”, aveva spiegato.

La battaglia condotta dall’amministratore delegato nerazzurro e vicepresidente di Lega è stata vinta: nel pomeriggio di lunedì (24 giugno) il ministro dello sport Andrea Abodi ha annunciato la proroga del vincolo sportivo al 30 giugno 2025.

“Preso atto dell’impatto di prima applicazione della norma, si è resa necessaria la proroga per garantire una graduale, ma definitiva, entrata in vigore della nuova disciplina, tesa a bilanciare gli interessi degli atleti con quelli delle associazioni e società sportive, dilettantistiche e professionistiche – si legge nella nota – A partire dalla prossima settimana, il Ministro inviterà le parti interessate a una serie di audizioni con il gruppo di lavoro tecnico presso i propri uffici, per affrontare e risolvere strutturalmente le problematiche relative al tema riscontrate in questi mesi, nell’ambito di un quadro complessivo che comprende anche l’apprendistato sportivo e i premi di formazione”.

La FIGC e il Consiglio Federale avevano recentemente approvato una norma a tutela del vincolo. Per validarla, però, serviva anche l’inserimento nel decreto sport, così che alle società (anche dilettantistiche) in cui crescono i ragazzi venga riconosciuto il contributo di solidarietà per lo sviluppo. Un premio che cresce a seconda dei traguardi che poi i ragazzi tagliano nel corso della loro carriera.

“Desidero ringraziare a nome di tutte le squadre di Serie A il Ministro Andrea Abodi e tutto il Governo per la misura adottata oggi dal Consiglio dei Ministri, finalizzata a prorogare il termine del vincolo sportivo”  ha commentato Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A. “Siamo soddisfatti e sollevati  che siano state accolte le nostre richieste, anche in audizione in Parlamento, finalizzate a tutelare un bacino strategico per il nostro movimento quale è quello rappresentato dai giovani  di serie e dai vivai della Serie A. Sarà ora importante usare questi dodici mesi per trovare le migliori soluzioni possibili per regolare le diverse esigenze del mondo del professionismo e di quello dei dilettanti”.

“}]]Â