Nicolò Zaniolo ha scelto l’Atalanta: ora si cerca l’accordo definitivo col Galatasaray
[[{“value”:”
L’Atalanta ha individuato in Nicolò Zaniolo il secondo grande rinforzo estivo, dopo quello già ufficializzato di Godfrey dall’Everton, da regalare a Gian Piero Gasperini per rinforzare il parco attaccanti in dotazione all’allenatore nerazzurro in vista di una stagione dal calendario fittissimo e che vedrà gli orobici impegnati in Serie A, Champions League, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Supercoppa europea.
La trattativa per l’italiano classe 1999 di proprietà del Galatasaray – reduce da un’annata incolore in prestito all’Aston Villa – prosegue spedita anche se ci sono ancora dei passaggi piuttosto cruciali da completare prima di arrivare alla proverbiale fumata bianca che regalerebbe alla formazione bergamasca un nuovo innesto di qualità.
Il primo fondamentale tassello, tuttavia, la Dea l’ha già piazzato. Come riferito da Sky Sport, infatti, l’intesa con l’ex Roma è totale e il giocatore – corteggiato anche dalla Fiorentina – ha espresso la sua preferenza per Bergamo, dando priorità assoluta al suo trasferimento in nerazzurro.
Che cosa manca, dunque, per trovare la quadra definitiva? L’ultimo aspetto da definire è infatti quello relativo all’accordo totale con il club turco, detentore del cartellino del giocatore, che ad oggi ancora non c’è. La società di Istanbul ha infatti le proprie richieste, prima di dare il semaforo verde all’operazione, e da quelle non sembra intenzionata a transigere. Il Galatasaray vorrebbe incassare una somma vicina ai 20 milioni di euro, ma allo stesso tempo assicurandosi la possibilità cedere il calciatore a titolo definitivo oppure in prestito ma con l’inserimento dell’obbligo di riscatto.
Sensibilmente differente, invece, è la posizione dell’Atalanta che, dal canto suo, può contare su basi solidissime, ovvero il gradimento assoluto da parte giocatore cresciuto nel vivaio dell’Inter. La Dea è pronta ad avvicinarsi alla domanda del Galatasaray, anche se preferirebbe strutturare la formula in una maniera diversa, ossia prelevando il giocatore in prestito oneroso con diritto di riscatto trasformabile in obbligo al verificarsi di determinate condizioni.
La partita, in sostanza, si gioca tutta qui. L’Atalanta conserva piena fiducia sulla buona riuscita dell’operazione nonostante la concorrenza di una Fiorentina che, sorniona, continua a monitorare gli sviluppi di una trattativa destinata a riportare l’attaccante toscano sul palcoscenico della Serie A. Gli uomini di mercato nerazzurri faranno il possibile affinché ciò avvenga con la maglia dell’Atalanta.
“}]]