Atalanta, inizia ufficialmente la stagione 2024/25: raduno a Zingonia e primo allenamento
[[{“value”:”
Pronti, via. Da oggi (mercoledì 10 luglio) l’Europa League è già il passato per l’Atalanta, che inizia ufficialmente la nuova stagione 2024/25 con il raduno a Zingonia e, a seguire, il primo allenamento a porte chiuse per inaugurare l’annata.
Gian Piero Gasperini ha convocato i suoi giocatori per l’ora di pranzo al centro Bortolotti, poi a seguire nel pomeriggio si svolgerà la prima seduta di lavoro, tappa iniziale di una preparazione atletica che sarà come sempre fondamentale per gettare le basi.
I calciatori arriveranno come sempre alla spicciolata nel corso della mattina, come del resto accade ogni anno: attesa anche la presenza di qualche tifoso alla caccia di foto e autografi con i loro beniamini. E tra di loro ci saranno anche le grandi novità Ben Godfrey e Nicolò Zaniolo.
Gli assenti saranno coloro che sono stati impegnati nelle varie competizioni internazionali, vale a dire Euro 2024 e Copa America: Gianluca Scamacca (rientro il 2o lugli0), Charles De Ketelaere (rientro il 22), Berat Djimsiti (il 15), Mario Pasalic (il 16) ed Ederson (il 29). Nessuno è più in corsa, tutti entro fine mese potranno mettersi a disposizione di Gasperini.
Un giorno di ritardo anche per capitan Rafa Toloi, che raggiungerà i compagni giovedì 11 luglio.
Restano da valutare gli infortunati, oltre a Scalvini, che sarà al Bortolotti per svolgere solo terapie: De Roon e Koopmeiners vengono da acciacchi muscolari, mentre Zaniolo è stato operato al piede sinistro a maggio e fino al 20 luglio circa dovrebbe svolgere solo terapie e lavoro individuale.
Le loro condizioni andranno monitorate al centro tecnico giorno per giorno, dove si svolgerà l’intera preparazione senza ritiro, come noto.
In programma ci sono già le amichevoli in Olanda contro l’AZ il 27 luglio e poi ad Amburgo contro il St. Pauli il 9 agosto. Ne potrebbero essere inserite altre, a Zingonia o in giro per l’Italia o per l’Europa.
Obiettivo, chiaramente, il 14 agosto, dove a Varsavia si giocherà la Supercoppa Europea contro il Real Madrid. 5 giorni dopo, il 19, la prima di campionato sul campo del Lecce. Manca poco più di un mese: la nuova stagione è ormai alle porte.
Non ci saranno i giocatori rientrati dai prestiti: mentre Okoli si è già accasato al Leicester, Cambiaghi è prossimo al passaggio al Bologna, mentre su Zortea e Piccoli c’è sempre il forte interesse del Cagliari.
Atalanta, i convocati per il raduno
Portieri: Carnesecchi, Musso, Rossi
Difensori: Godfrey, Hien, Kolasinac, Bonfanti
Esterni: Bakker, Hateboer, Ruggeri, Zappacosta
Centrocampisti: Adopo, De Roon, Koopmeiners
Attaccanti: Lookman, Miranchuk, El Bilal
Under 23 aggregati: Vismara, Giovane, Palestra, Zuccon, Diao
“}]]Â