Ranking Uefa, balzo in avanti dell’Atalanta: il trionfo in Europa League porta la Dea al 20esimo posto
[[{“value”:”
Un balzo in avanti atteso e reso possibile dal trionfo in Europa League dello scorso 22 maggio: l’Atalanta scatta in avanti nel nuovo Ranking Uefa e raggiunge la ventesima posizione. Un risultato che ha avuto conseguenze positive non solamente sul bilancio e sulla reputazione internazionale della società , ma anche una ricaduta pratica sulle campagne europee dei prossimi anni.
L’associazione del calcio europeo ha pubblicato venerdì 12 luglio la graduatoria dei club aggiornata alla stagione 2024/25, iniziata ufficialmente il 1° luglio: le coppe continentali hanno già preso il via, con l’inizio dei primi turni preliminari di qualificazione.
Il ranking riflette i risultati ottenuti dai club nelle competizioni europee negli ultimi cinque anni e serve per definire le fasce nel girone unico della nuova Champions nonché per la distribuzione dei ricavi del torneo. Attualmente la graduatoria calcola i punteggi a partire dalla stagione 2020/2021.
La vittoria dell’Europa League ha permesso alla Dea di arrivare ad ottenere 28 punti, un punteggio che nella classifica limitata alla stagione 23/24 la posiziona al quarto posto (dietro solamente a Real Madrid, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, al pari di Manchester City e Bayern Monaco).
Â
Â
Nel ranking quinquennale l’Atalanta sale invece alla ventesima posizione, a pari merito con il Napoli, a 61 punti. La prima italiana in graduatoria è la Roma, che grazie alle ultime campagne europee, fra Conference ed Europa League, è riuscita ad agganciare il quinto posto. L’Inter chiude invece la top 10, grazie soprattutto alla finale di Istanbul del 22/23.
La societĂ di Percassi si trova attualmente davanti al Milan (22esimo, 59 punti) e alla Juventus (23esima, 58 punti).
A guidare la classifica il Manchester City (con un totale di 123 punti), davanti sul podio a Real Madrid e Bayern Monaco. Al seguente link la graduatoria completa.
“}]]Â