6 Ottobre 2024

Gasperini: “Virtualmente il contratto è stato rinnovato. Koopmeiners? Si sta allenando bene. Zaniolo centravanti?”

Gian Piero Gasperini è stato ospite della trasmissione di SkyCalciomercato – L’originale“. Queste le sue dichiarazioni:

Sul rinnovo del contratto: “Manca solo la firma ma virtualmente ho già firmato il rinnovo“.

Su Koopmeiners: “Non abbiamo mai parlato di altre squadre con lui, il suo unico pensiero è il recupero dall’infortunio. Si sta allenando bene, sta giocando ed è molto presente“.

Su come vede il calcio nel futuro: “Lo vedo come sempre, con l’unione delle sue tre componenti: fisico, tattico, tecnico. Gioca a calcio chi è alto due metri ma anche chi è alto un metro e sessanta“.

Sulla sua esperienza a Crotone: “Fu la mia prima esperienza da allenatore tra i grandi, fu una stagione fortunata dato che salimmo subito in B e poi rimasi altri due anni. Ho ancora tanti legami e tanti affetti e solo gli impegni mi impediscono di andare frequentemente. Legami con oggi? Beh, lo spirito è sempre quello di una persona che affronta una nuova esperienza, così come allora“.

Sui settori giovanili: “L’80% dei ragazzini giocano a calcio, se non riusciamo a tirare fuori dei talenti non è colpa loro ma è colpa degli adulti“.

Sull’importanza del successo in Europa League: “Sono passati 8 anni da quando sono qui e ogni anno abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, tanti giocatori sono passati e ognuno ha lasciato il proprio segno indelebile. Ci siamo accorti dell’importanza della coppa in estate, ovunque ci hanno fatto complimenti sinceri per il trionfo europeo che da tanti anni mancava a una squadra italiana“.

Sulla Supercoppa con il Real Madrid: “Dovremmo essere bravi a ricominciare. La sfida contro il Real in Supercoppa Europea è difficile da immaginare perché era difficile da immaginare già un’amichevole ad agosto contro il Real. Sarà un appuntamento straordinario, ci rendiamo conto dell’importanza e della visibilità dell’impegno, i tifosi si stanno già mobilitando nonostante la data non felice della partita“.

Su Zaniolo: “Farlo giocare centravanti? Idea che ho in testa, sono curioso di testarlo“.

Sull’obiettivo della prossima stagione: “L’obiettivo è quello di migliorarci sempre indipendentemente dal risultato finale“.

Sul discorso dell’essere vincente o meno: “Capisco che vincere cambi la percezione delle persone ma ho sempre pensato che non è vincente solo chi alza un trofeo ma soprattutto chi riesce a superare sé stesso“.

Su Ancelotti: “Persona straordinaria non solo per i successi ma per l’equilibrio che ha sempre mantenuto nelle dichiarazioni post partita. Al massimo alza il sopracciglio. Sarà molto bello incontrarlo il 14. Abbiamo fatto negli anni ’90 il corso assieme a Coverciano di allenatori e sarà bello giocare contro di lui“: