Atalanta, pari al primo test estivo internazionale: 2-2 contro l’AZ Alkmaar
[[{“value”:”
L’Atalanta accarezza il successo in rimonta sul campo dell’AZ, ma si fa cogliere di sorpresa nel finale di gara con gli olandesi che riescono a strappare il 2-2 a ridosso del novantesimo. Un risultato che – oltre ad evidenziare alcune situazioni da correggere – ha offerto buone risposte, soprattutto dal punto di vista della condizione che, in questa fase di preparazione e di carichi pesanti, non può ancora essere quella dei giorni di migliori.
La Dea, sotto all’intervallo, è infatti uscita alla distanza riuscendo a capitalizzare l’operazione rimonta nel cuore di una ripresa disputata con ben altro piglio da parte della squadra vincitrice dell’ultima Europa League. Peccato per l’amnesia finale costata il gol del definitivo 2-2.
Per il primo test internazionale della sua estate, Gasperini si affida al tridente composto da Lookman e Koopmeiners ai lati di Scamacca. A centrocampo De Roon e Pasalic al centro con Zappacosta e Ruggeri a presidiare le corsie esterne. A protezione di Carnesecchi c’è la proverbiale difesa a tre composta da Hien al centro con Godfrey e Kolasinac in qualità di ‘braccetti’.
Nella prima frazione di gioco, l’Atalanta soffre l’intraprendenza degli Orange, il cui palleggio crea qualche scompenso a De Roon e compagni. Dopo una rete annullata a Parrott per fuorigioco e una grande risposta di Carnesecchi su Moller Wolfe, la Dea si iscrive alla partita con la doppia chance targata Koopmeiners: deviato sopra la traversa da Zoet il primo tentativo, a lato di un soffio il secondo. Prima dell’intervallo, però, è l’AZ a colpire con Parrott che svetta a centro, completamente indisturbato, e stappa la partita.
La seconda parte di gara restituisce al campo un’Atalanta sicuramente più frizzante ed intraprendente, con tanti innesti dalla panchina che infondono nuove energie all’undici di Gasperini: Lookman – su bel suggerimento di Bakker – apre il piattone e va a bersaglio con l’ausilio della determinante deviazione di Moller Wolfe ristabilendo l’equilibrio.
Trascorrono cinque minuti e la Dea concede il bis grazie al blitz vincente di De Ketelaere che, in campo da soli nove minuti, completa la rimonta. Finita qui? Ovviamente no, perché nel finale il pasticcio tra Toloi e Musso spiana la strada a Zeefuik – altro subentrato – che a porta vuota fa 2-2 con tanto di rabona. L’Atalanta tornerà in campo il prossimo 4 agosto allo Stadio Tardini contro il Parma.
#AZ #azata #TheFutureIsOurs pic.twitter.com/m9QaqTEIrK
— AZ (@AZAlkmaar) July 27, 2024
AZ-Atalanta 2-2
Marcatori: 35’ Parrott, 65’ aut. Møller Wolfe, 70’ De Ketelaere, 87’ Zeefuik
AZ (4-3-3): Zoet (46’ Verhulst); Maikuma (74’ Kasius), Goes, Dekker (66’ Bazoer), Møller Wolfe; P. Koopmeiners, Belic (46’ Clasie), Mijnans (80’ Zeefuik); Sadiq (66’ Addai), Parrott (46’ Poku), van Brederode (80’ Buurmeester). A disp. Virginio, Penetra, Van Bommel. All. Martens
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi (59’ Musso); Godfrey (74’ Palestra), Hien (74’ Bonfanti), Kolasinac (74’ Toloi); Zappacosta (59’ Hateboer), De Roon (79’ Giovane), Pasalic (59’ Sulemana), Ruggeri (59’ Bakker); T. Koopmeiners (79’ Manzoni); Lookman (74’ El Bilal), Scamacca (59’ De Ketelaere). A disp. Rossi, Djimsiti. All. Gasperini
Arbitro: Kooij (Olanda)
Ammoniti: Goes, Addai
“}]]