Atalanta, altra debacle in amichevole: sconfitta per 3-0 col St. Pauli
[[{“value”:”
A cinque giorni da Varsavia l’ultima prova generale dell’Atalanta non può dirsi del tutto incoraggiante, almeno se si guarda il risultato finale. I nerazzurri hanno due volti: quello migliore del primo tempo, che crea senza però segnare, e quello decisamente più imballato della ripresa, in cui il St. Pauli segna i gol che finiscono per determinare il severo 3-0 con cui va in archivio l’amichevole del Millerntor.
Davanti a oltre 26mila tifosi di casa, che vivono una vera e propria festa per il pubblico di casa in vista del ritorno in Bundesliga dopo tredici anni di assenza, e a circa 200 bergamaschi nel settore ospiti, i ragazzi di Gasperini incassano il secondo ko in sei giorni dopo il 4-1 di Parma di domenica scorsa.
FULL-TIME | Finisce la sfida ad Amburgo
Full-time in Hamburg#StPauliAtalanta 3-0 #GoAtalantaGo pic.twitter.com/xiTQxfFl55
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 9, 2024
Le piĂą grandi aspettative erano in realtĂ per quelle che sarebbero state le scelte e i presenti tra campo e panchina, paradossalmente, piuttosto che per cosa si sarebbe poi effettivamente visto in campo, soprattutto per capire se Teun Koopmeiners ci sarebbe stato o meno. Risposta, la piĂą ovvia: assente, giustificato o meno che fosse.
Non l’unico, oltre ai lungodegenti Scamacca e Scalvini: Nicolò Zaniolo si è dovuto fermare per una tendinite al piede sinistro (lo stesso operato) che gli ha impedito di prendere parte alla gara. Le sue condizioni saranno da valutare attentamente nei prossimi giorni, per capire se potrà poi essere in campo a Varsavia.
La scelta a sorpresa per guidare l’attacco è El Bilal Touré, che nella staffetta con il nuovo arrivato Retegui – numero 32 subito convocato e in campo nella ripresa – fa reparto con Lookman e De Ketelaere, con Pasalic a centrocampo e De Roon arretrato in difesa, insieme a Djimsiti e Kolasinac. Se saranno anticipazioni di scelte o alternanza per poter fare valutazioni tecniche lo si scoprirà soltanto tra qualche giorno.
Il responso del campo, o almeno, del primo tempo, farebbe determinare con chiarezza quale sia la squadra più forte in campo, quella nerazzurra, in bianco per l’occasione. Sono numerose le occasioni che capitano a rotazione sui piedi di tutte le punte, ma tra errori e parate di Vasilj il punteggio resta inchiodato a zero.
Così, nella ripresa, dopo una prima avvisaglia di Irvine, è il St. Pauli a mettere la freccia passare avanti: dopo 13 minuti è Eggestein sul secondo palo a imbucare una punizione tagliata dalla destra calciata da Smith. Proprio Retegui, appena entrato, prova suonare la carica dalla distanza a inizio ripresa con un destro fuori di poco, ma nel giro di una decina di minuti sono ancora i tedeschi a colpire con un retropassaggio folle di Hien che regala palla ad Afolayan. Altri due minuti dopo un altro buco difensivo sul lato sinistro, con Boukhalfa che completa il tris.
Nel finale, con tanti giovani in campo, c’è spazio per un sussulto ancora dell’ultimo arrivato nerazzurro, che da ottima posizione non riesce a girare in porta il pallone del gol della bandiera. Appuntamento a Madrid il 14: l’Atalanta ci arriva con una buona dose di certezze, ma anche con dei dubbi da sciogliere, soprattutto perché la durata della batteria non è andata oltre i 30 minuti.
St. Pauli-Atalanta 3-0
Marcatori: 58’ Eggestein, 68’ Afolayan, 70’ Boukhalfa
St. Pauli (3-5-2): Vasilj; Wahl (63’ Dzwigala), Mets, Smith (63’ Nemeth); Stevens (63’ Banks), Metcalfe (46’ Boukhalfa), Irvine (74’ Sinani), Wagner (74’ Saad), Treu (78′ Ritzka); Eggestein (74’ Albers), Guilavogui (63’ Afolayan). A disp. Voll, Schmitz, Ahlstrand. All. Blessin
Atalanta (3-4-3): Musso (78’ Carnesecchi); De Roon (46’ Manzoni), Djimsiti (46’ Hien), Kolasinac (72’ Toloi); Zappacosta (72’ Palestra), Pasalic (72’ Sulemana), Ederson (72’ Godfrey), Ruggeri (79’ Vavassori); Lookman (79’ Cassa), El Bilal (46’ Retegui), De Ketelaere (72’ Bakker). A disp, Rossi. All. Gasperini
Arbitro: Osmers (Germania)
Ammoniti: Toloi (76’), Sulemana (85’) per gioco falloso
Note: 26.302 spettatori
“}]]Â