19 Gennaio 2025

Atalanta, la fascia destra parla brasiliano: in arrivo Wesley dal Flamengo

[[{“value”:”

Dopo l’Argentina, il Brasile è il paese che ha avuto più rappresentanti in termini di giocatori stranieri passati per l’Atalanta. Capostipite per presenze è Ferreira Pinto (152 partite), poi segue Ederson (91, destinate ad aumentare ancora) e poi Evair (89). In totale i tesserati sono stati 17, ma presto potrebbe arrivare il 18°, visto che Wesley, esterno del Flamengo, sembra ormai destinato al trasferimento in nerazzurro.

Il suo nome completo è Wesley Vinícius França Lima, è un classe 2003 e come detto gioca nel Fla, uno dei club di Rio de Janeiro il cui stadio di casa è il leggendario Maracanã. Insomma, uno che è abituato a certi palcoscenici, visto che li calca da tre anni abbondanti. In palmarès ha anche una Copa Libertadores vinta nel 2022, pur senza giocare.

La sua miglior stagione per presenze e per rendimento è stata la scorsa: dopo un 2023 da protagonista si è confermato anche in avvio di 2024. Alto poco più di 170 centimetri, è il classico terzino brasiliano che sa ingranare la marcia e se parte non si ferma più: accelerazioni, capacità di saltare l’uomo, unite ad una fisicità comunque importante in termini di resistenza ai contatti.

Doti offensive straripanti che esprime soprattutto giocando sulla corsia destra, dove ha sempre giocato a livello pro e dove ha disputato anche quella che potrebbe essere l’ultima partita col Flamengo, in Libertadores col Bolivar, ottavi di finale di andata. L’Atalanta sembra vicina alla chiusura sulla base di una ventina di milioni divisi tra parte fissa (16-17) e bonus.

Cifre molto simili a quelle con cui si era trovato l’accordo con l’Almeria per Marc Pubill, prima che l’affare andasse in fumo dopo le visite mediche. Caratteristiche però diverse, quasi una ventina di centimetri di differenza quando si parla di altezza, nessuna esperienza europea se non un provino in un camp organizzato dal Real Madrid. Avrà tempo di farne in nerazzurro: il suo arrivo sembra solo questione di tempo.

“}]]Â