Gasperini si gode la vittoria: “Questi ragazzi vanno oltre ogni cosa. In porta può continuare Musso”
[[{“value”:”
“Abbiamo tirato fuori una prestazione molto bella sotto ogni aspetto, tecnicamente, atleticamente…”. Gian Piero Gasperini si gode una grande Atalanta, che vince in scioltezza sul campo del Lecce per 0-4, grazie sì agli innesti estivi, ma anche ad una prestazione solida da parte del gruppo storico. “Questa squadra è in una situazione apparentemente difficile, ma ci sono dei ragazzi che passano su tutto, vanno in campo e giocano molto bene, avevano voglia di questa partita”.
“Io ero molto tranquillo sulla risposta dei giocatori sulla prestazione, poi non pensavo di vincere così, pensavo fosse più dura per più tempo, ma sul fatto che questi ragazzi del nucleo storico avessero una capacità di reazione forte non ho mai avuto dubbi”.
I complimenti vanno soprattutto ai nuovi, Retegui e Brescianini, una doppietta ciascuno: “Mateo da un po’ di più, invece Marco è qui solo da qualche giorno”, dice a Sky, “li ho incontrati da avversari e l’inserimento è stato facile sotto ogni aspetto, c’è una squadra che li aiuta e li mette in condizione di esaltare le loro caratteristiche”.
“Abbiamo un impianto solido a livello difensivo, sugli esterni e in mezzo, sono giocatori qui da anni e garantiscono presenza competitiva sempre. Sono partito con Brescianini più centrale, mi sono accorto che non riusciva a smarcarsi, per fare i trequartisti bisogna essere abituati, non aveva le distanze. Poi a sinistra è cresciuto molto. Poi è un ragazzo giusto per l’Atalanta, ha attaccamento, molto propositivo, l’Atalanta con lui ha un bell’acquisto. Poi ‘Brescia’ non possiamo chiamarlo, per ovvi motivi, quindi dobbiamo salutarlo diversamente…”.
“Retegui dentro l’area è un fattore sia nel gioco aereo che nel tiro, ha capacità di gol” aggiunge a Dazn, “Scamacca è anche più alto ma magari bisognava lavorare di più per portarlo dentro”.
Plausi anche per i giovani in panchina: “Magari voi non li conoscete, ma il settore giovanile dell’Atalanta ha tanto talento. In questo periodo ho visto un sacco di ragazzini, ci sono delle belle nidiate, i giocatori ci sono, non è un problema, in panchina ne avevo di fortissimi”.
Parole finali sulla questione portiere: “Musso ha iniziato perché sta facendo bene, se le cose staranno così giocherà lui”.
“Questa è una serata che ho sempre sognato”, ammette Brescianini a Sky, con il premio di migliore in campo in mano. Bresciano di nome e di fatto, ma nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, “e forse era destino vivere una notte così”, sottolinea. Riferimento non voluto forse anche al passaggio al Napoli poi saltato: ”È stata una settimana movimentata, ma sono contentissimo di essere qui. Non mi aspettavo di essere titolare, ma questo mi dà grande fiducia e voglio ripagarla”.
Soddisfazione enorme anche per Mateo Retegui: “A livello personale posso fare di più, ho sbagliato qualche controllo, ma devo continuare così. Mi sono allenato tanto sui movimenti, il mister mi renderà un giocatore e una persona migliore”.
Così a Sky il tecnico dei salentini Luca Gotti: “L’Atalanta ha fatto pesare la differenza tra noi e loro: Il timing del secondo gol, poco prima della fine del primo tempo, ci ha fatto male. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo hanno dato il meglio. Abbiamo sbagliato tante cose”.
“}]]