Ufficiale: Atalanta, ecco Kossounou dal Leverkusen per rinforzare la difesa
[[{“value”:”
Un altro nuovo innesto per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini: Odilon Kossounou è ufficialmente un nuovo rinforzo nerazzurro. La nota ufficiale della società bergamasca è stata diffusa mercoledì (28 agosto) in serata.
L’ormai ex Bayer Leverkusen è arrivato alla Casa di Cura La Madonnina di Milano questa mattina (mercoledì 28 agosto) per svolgere le visite mediche di rito, poi si è trasferito a Zingonia per le firme e le prime foto di rito.
Classe 2001, il difensore ivoriano approda a Bergamo in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a circa 25 milioni di euro, mentre il prestito sarebbe fissato intorno ai 5.
Â
Â
Con i Werkself ha giocato complessivamente 102 partite, 34 delle quali nella trionfale stagione scorsa, conclusa con le vittorie in Bundesliga e in Dfb-Pokal, piĂą la sconfitta contro la Dea a Dublino in finale di Europa League (dove Kossounou non scese in campo).
Prestante fisicamente, in grado di giocare sul lato destro di una difesa a tre o a quattro indifferentemente (è di piede destro), capace di far uscire la palla, è la soluzione per offrire alla difesa di Gasperini qualcosa più di una semplice alternativa.
Â
Â
Kossounou all’Atalanta, il comunicato
Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito da Bayer 04 Leverkusen Fußball – a titolo temporaneo con diritto di opzione – le prestazioni sportive del calciatore Odilon Kossounou, 23enne difensore ivoriano che nella scorsa stagione ha vinto la Bundesliga e la Coppa d’Africa.
Nato ad Abidjan il 4 gennaio 2001, ha cominciato la sua esperienza calcistica europea in Svezia tra le fila dell’Hammarby, con cui nel 2019 gioca le sue prime partite tra i professionisti.
Nell’estate dello stesso anno viene acquistato dal Club Bruges con cui vince due campionati consecutivi oltre a una Supercoppa nazionale: in Belgio disputa complessivamente 55 partite (con all’attivo 1 gol e 2 assist) tra campionato e coppe, comprese 7 partite in Champions League (tutte da titolare contro avversari del calibro di PSG, Real Madrid, Lazio Borussia Dortmund e Zenit) e 4 in Europa League.
La stagione 21/22 si apre il 17 luglio con il successo in Supercoppa belga contro il Genk (partita che gioca titolare) e, a distanza di pochi giorni, il trasferimento in Germania, al Bayer Leverkusen che lo acquista a titolo definitivo.
Con la maglia rossonera del Bayer disputa tre stagioni nel corso delle quali colleziona 102 presenze in tutte le competizioni (con un gol e 3 assist), vincendo nella scorsa stagione la prima storica Bundesliga per il Club e la Coppa di Germania, e contribuendo al raggiungimento della finale di Europa League disputata proprio contro l’Atalanta.
Nazionale ivoriano, ha esordito con la maglia orange dei Les Éléphants nell’ottobre del 2020 in occasione dell’amichevole pareggiata a Bruxelles con il Belgio. Da allora ha collezionato 24 presenze con la Costa d’Avorio, vincendo nel febbraio del 2024 la Coppa d’Africa giocando da titolare la finale vinta per 2-1 con la Nigeria.
La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Odilon, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra.
“}]]Â