19 Gennaio 2025

Atalanta, è il giorno del sorteggio della nuova Champions League: le fasce e come funziona

[[{“value”:”

Dimenticate tutto ciò che eravate convinti di conoscere sulla Champions League e su come la ricordate: dal 2024/25 cambia tutto e tra le squadre che daranno il via a questa nuova era della massima competizione europea c’è anche l’Atalanta, che attende il sorteggio per conoscere le avversarie che dovrà sfidare.

Ma cosa c’è di nuovo? Beh, tutto: 36 squadre anziché 32, una classifica unica e non più tanti piccoli gironcini da 4, una prima fase con 8 partite contro altrettante squadre diverse anziché 6 con andata-ritorno come nel formato classico. E anche un turno in più di playoff per accedere agli ottavi per le squadre dalla dalla 9ª alla 24ª classificata , mentre passano direttamente le prime 8:  (9ª-24ª, 10ª-23ª, 11ª-22ª e così via). Fase a eliminazione diretta che sarà sempre andata e ritorno, ma senza più sorteggi: sarà un tabellone unico con accoppiamenti già fatti. E niente più retrocessione in Europa League se si viene eliminati.

Insomma, una vera e propria svolta. E un solo sorteggio: quello della prima fase. Alle 18 di oggi (giovedì 29 agosto, diretta Sky, Prime Video e sito Uefa) a Montecarlo l’Atalanta scoprirà le squadre che dovrà affrontare, partendo dalla seconda fascia. Ma andiamo con ordine.

Sorteggio Champions League 2024/25, come funziona

Rispetto al passato le fasce sono determinate esclusivamente dai punti nel ranking Uefa: l’unica eccezione è per la squadra campione in carica, automaticamente in prima fascia. Negli anni precedenti capitava invece che la vincitrice dell’Europa League entrasse come testa di serie. Non è più così.

Il sorteggio comincia dalla prima fascia, con l’estrazione di una pallina con il nome di una squadra, poi un software accoppia la stessa squadra a 8 avversarie diverse: con il vecchio metodo sarebbero servite dalle 3 alle 4 ore.

Ogni squadra affronta due squadre di ciascuna fascia, una in casa e una fuori. Come sempre vietati gli incroci tra squadre della stessa nazione: ogni squadra può sfidare un massimo di due squadre appartenenti alla stessa federazione.

I calendari verranno diffusi soltanto sabato.

Sorteggio Champions League 2024/25, le fasce

Prima fascia

Real Madrid (Spagna)
Manchester City (Inghilterra)
Bayern Monaco (Germania)
PSG (Francia)
Liverpool (Inghilterra)
Inter (Italia)
Borussia Dortmund (Germania)
Lipsia (Germania)
Barcellona (Spagna)

Seconda fascia

Bayer Leverkusen (Germania)
Atletico Madrid (Spagna)
ATALANTA
Juventus (Italia)
Benfica (Portogallo)
Arsenal (Inghilterra)
Bruges (Belgio)
Shakhtar (Ucraina)
Milan (Italia)

Terza fascia

Feyenoord (Olanda)
Sporting CP (Portogallo)
PSV Eindhoven (Olanda)
Dinamo Zagabria (Croazia)
Salisburgo (Austria)
Lille (Francia)
Stella Rossa (Serbia)
Young Boys (Svizzera)
Celtic (Scozia)

Quarta fascia

Slovan Bratislava (Slovacchia)
Monaco (Francia)
Sparta Praga (Repubblica Ceca)
Aston Villa (Inghilterra)
Bologna (Italia)
Girona (Spagna)
Stoccarda (Germania)
Sturm Graz (Austria)
Brest (Francia)

“}]]