Arriva la pausa nazionali: tutti gli impegni degli atalantini tra Europa e Africa
[[{“value”:”
Zingonia. In 12 partiranno, in 9 resteranno a lavorare a disposizione di Gasperini mentre altri sono alle prese col recupero dai propri infortuni. Questo è il quadro degli atalantini verso la pausa per le nazionali che ferma il campionato dopo 3 giornate: al rientro la Dea tornerà a giocare finalmente in casa contro la Fiorentina, per fare l’esordio assoluto nel nuovo Gewiss Stadium.
Atalanta, i convocati e gli impegni
Nations League
Marco Brescianini, Raoul Bellanova e Mateo Retegui con l’Italia affronteranno la Francia venerdì 6 e Israele (sul neutro di Budapest) lunedì 9 settembre, sempre alle 20.45.
Nello stesso girone, Charles De Ketelaere con il Belgio affronterà Israele venerdì 6 settembre alle 20.45 e poi tre giorni dopo super sfida alla Francia.
Berat Djimsiti da capitano con la sua Albania sfiderà l’Ucraina sabato 7 settembre alle 20.45 e la Georgia il 10 alla stessa ora.
Mario Pasalic con la Croazia sarà protagonista contro Portogallo (giovedì 5 settembre) e contro la Polonia (domenica 8 settembre).
Isak Hien con la Svezia giocherà contro l’Azerbiagian il 5 settembre alle 18 e poi con l’Estonia l’8 alle 20.45.
Lazar Samardzic con la Serbia sfiderà la Spagna in casa il 5 settembre e poi l’8 contro la Danimarca in trasferta.
Qualificazioni alla Coppa d’Africa
Odilon Kossounou ha ricevuto la chiamata della Costa d’Avorio per le sfide contro lo Zambia (venerdì 6 settembre alle 20) e il Ciad (martedì 10 settembre alle 20).
Ademola Lookman con la Nigeria se la vedrà invece con il Benin sabato 7 settembre alle 18 e con la Ruanda tre giorni dopo alle 15.
Nazionali giovanili italiane
Matteo Ruggeri con l’Italia Under 21 sarà in campo contro San Marino giovedì 5 settembre a Latina (16.45) e poi in Norvegia martedì 10 alle 18.30 in sfide fondamentali per la qualificazione a Euro 2025.
Marco Palestra con l’Italia Under 20 giocherà in Elite League giovedì 5 settembre (ore 17) contro la Repubblica Ceca a Znojmo e martedì 10 (ore 16) a i Rieti contro la Germania.
Chi resta a Zingonia?
Oltre agli infortunati Scamacca e Scalvini (che svolgeranno solo terapie nel loro lungo percorso di recupero), restano a lavorare sui recuperi dai rispettivi infortuni anche Sulemana e Zaniolo.
Sead Kolasinac era stato convocato lo scorso 16 agosto dalla Bosnia, ma ha saltato le ultime sfide a causa di una lesione muscolare.
Il gruppo di lavoro dei ‘sani’ resterà dunque composto da Rossi, Carnesecchi, Rui Patricio, Godfrey, Toloi, Ederson, De Roon, Zappacosta e Cuadrado.
“}]]