Lookman, che ritorno! Ademola è il migliore in campo, ma tutto l’attacco convince
[[{“value”:”
Bergamo. Una festa in un pomeriggio memorabile, con Lookman alla prima da trascinatore: le pagelle di Atalanta-Fiorentina 3-2.
Atalanta-Fiorentina 3-2, le pagelle
Carnesecchi 6 – Preso di sorpresa su entrambi i gol, anzi, sul primo fa pure di tutto per evitarlo. Nel secondo tempo gestisce.
Djimsiti 6 – Kean gli fa vivere un incubo per tre quarti d’ora, portandolo sempre fuori posizione e saltandolo nella maggior parte dei casi. Poi nella ripresa ritrova fiducia e giganteggia.
Hien 5.5 – Fa enorme fatica a coprire la profondità senza avere un riferimento da andare a prendere. Fuori all’intervallo con un giallo sulla coscienza.
(46′ Brescianini 6 – Ottima corsa e presenza.)
Kolasinac 6 – Non fa una bella figura sull’1-2 di Kean: lo lascia solo sul secondo palo senza motivo. Poi va decisamente meglio.
Bellanova 6 – È ancora in fase di rodaggio e si vede: Gosens gli sfugge costantemente. Nel secondo tempo però cambia registro anche lui, sfiorando anche il gol.
De Roon 6.5 – Ultimo a mollare nei momenti difficili, provvidenziale in un paio di occasioni nella ripresa con le sue chiusure.
Ederson 7 – La possibilità di stare a Zingonia durante la pausa lo ha rimesso in una condizione di livello. E si vede. In più pennella anche il pallone del 2-2.
Ruggeri 6 – Cerca di gestire un cliente scomodo come Dodò. Non brilla, ma tiene l’ordine.
(70′ Zappacosta 6 – Anche ottime discese, oltre alla gestione della fascia.)
De Ketelaere 7 – Il colpo di testa “estivo” è quasi un punto di forza: aveva segnato anche un anno fa con Sassuolo e Rakow. Gol importante in un momento importante.
Retegui 7 – Una sentenza ogni qualvolta gli spiova un pallone dentro l’area.
(70′ Pasalic 6 – Controlla il centrocampo con sicurezza.)
Lookman 8 – Si inventa l’1-1 creando dal nulla il cross per Retegui dopo aver fatto secco Bove, bissa mettendosi in proprio nel recupero per il 3-2. Necessario, anche se avrebbe potuto segnarne altri due.
All. Gasperini 7 – Per una fase difensiva ancora da registrare (eufemismo), c’è un attacco che produce gol a nastro. Non temporeggia con Lookman e paga alti dividendi. Buona anche la ripresa, pur senza segnare.
Fiorentina – De Gea 6; Martinez Quarta 5, Ranieri 4.5, Biraghi 5.5; Dodò 5.5, Cataldi 6 (74′ Adli 6), Mandragora 6.5 (62′ Richardson 5.5), Gosens 6.5; Colpani 5 (62′ Ikoné 5.5), Bove 6 (74′ Sottil 5.5); Kean 7. A disp. Terracciano, Martinelli, Comuzzo, Moreno, Pongracic, Kayode, Parisi, Beltran. All. Palladino 6
“}]]