Atalanta-Arsenal, in arrivo in cittĂ oltre 1.300 tifosi inglesi
[[{“value”:”
Bergamo. Forse parlare di “invasione inglese“ è per certi versi fuori scala, ma non lo è sicuramente dire che al solito caldissimo tifo nerazzurro questa sera si contrapporrà uno spicchio di Gewiss Stadium di un rosso particolarmente intenso.
Il settore ospiti è infatti andato tutto esaurito: oltre 1.300 i biglietti totali venduti ai supporter inglesi — che sono in arrivo in città tra mercoledì e giovedì. Nessun charter organizzato dalla tifoseria dei Gunners, ma soltanto voli di linea: i diretti per raggiungere Orio d’altronde abbondano e non serve nemmeno inventarsi qualche assurda triangolazione con scali particolari.
D’altronde Bergamo-Londra è una delle tratte più battute dalle compagnie: la sola Ryanair ne ha 3 o 4 ogni giorno e anche su aeroporti limitrofi come Linate e Malpensa le rotte di collegamento con la capitale britannica raggiungono anche la doppia cifra quotidiana.
Trasferta facile, per capirci: anche per questo la maggior parte dei tifosi dovrebbe arrivare nelle ore antecedenti la partita, ma una discreta parte ha già scelto di arrivare alla vigilia e godersi la città . Senza esporre vessilli o farsi riconoscere, ma restando in maniera abbastanza rigorosa in borghese, modalità “turista”. Con rigorosi pantaloncini corti, in barba al clima (d’altronde a certe latitudini le abitudini son diverse).
Il dispiegamento di forze dell’ordine è stato importante: numerosi snodi della città , soprattutto in centro, sono stati presidiati. La maggior parte è rimasta nei pub tra città bassa e Alta, alcuni gruppi di fan si sono visti anche nell’hinterland. Non sembra si siano segnalati episodi di tensione.
Il loro meeting point, come sempre, sarà in Piazzale Alpini, dove verrà allestita una fan zone: da lì nel tardo pomeriggio, circa dalle 17:30, partiranno le navette del servizio dedicato che porteranno i tifosi direttamente nell’area di pre-filtraggio del settore ospiti. Anche se è possibile che in molti scelgano di arrivare a piedi in autonomia, come già capitato con i fan del Liverpool lo scorso aprile.
Il Comune di Bergamo nei giorni scorsi ha emanato un’ordinanza per estendere perimetro e orario delle limitazioni alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche già previste per le partite al Gewiss Stadium, a salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica e a tutela del patrimonio artistico cittadino.
“}]]Â