19 Gennaio 2025

Atalanta, ti meriti gli applausi: la vittoria sarebbe stata meritata

[[{“value”:”

Bergamo. Nell’esordio stagionale in Champions League, la Dea disputa una grande gara ma impatta con l’Arsenal sullo 0-0. Coreografia iniziale da brividi: Campioni d’Europa in Morosini, “liberi di sognare” in Pisani, le parole giuste per caricare a dovere la squadra.

Il primo tempo scivola via in un grande equilibrio tra le due squadre, probabilmente più intente a cercare di non prendere gol che a farlo. È in questo frangente che l’Arsenal ha quella che sarà l’unica occasione da rete della partita: insidiosa punizione ben respinta in tuffo da Carnesecchi.

I nostri fraseggiano bene ma faticano a trovare spazi nella retroguardia dei Gunners. Manovre corali ariose ma non si riesce a tirare in porta. Retegui cerca di tacco CDK che spara: alto, bellissima l’intuizione.

Nella ripresa sale in cattedra Ederson e proprio da un suo magico spunto nasce il rigore a favore della Dea. Retegui però si fa ipnotizzare da Raya e anche sulla respinta del portiere spagnolo non riesce clamorosamente a mettere dentro di testa. Peccato perché l’italo-argentino disputa una grande gara che avrebbe meritato il coronamento con il gol.

L’Atalanta continua a provarci con veemenza. Il mister decide di mandare in campo Cuadrado ed il colombiano non dimentica come si tira in porta: due missili da lontano a distanza di pochi minuti lambiscono i legni della porta avversaria e fanno sussultare i tifosi nerazzurri.

Gli inglesi sembrano accontentarsi del pari, i nostri no e spingono ancora. Ma le forze vengono un po’ meno, insieme alla lucidità, non al cuore che li porta a cercare in tutti i modi il gol della vittoria.

Finisce però senza reti, ma il pubblico nerazzurro non può che applaudire i suoi beniamini, che hanno dato davvero tutto. La squadra mi è piaciuta parecchio: tosta, compatta, quadrata. Contro una delle formazioni più forti d’Europa, avremmo meritato la vittoria ai punti.

Pazienza, è andata così, ma se affronteremo in questa maniera ogni gara, ci toglieremo davvero tantissime soddisfazioni. Un plauso alla difesa atalantina che, apparsa fuori fase nella gara di campionato, in questa occasione ha disputato una partita praticamente perfetta, non concedendo alcuna chance agli avanti inglesi.

Archiviamo con soddisfazione questa partita, in attesa di tornare in campo in campionato lunedi contro il Como.

“}]]