Gasperini: “Fino a dicembre sarà difficile avere continuità. Samardzic può essere un trascinatore”
[[{“value”:”
“Di solito non scrivo mai appunti, ma quando loro sono rimasti in 10 ho cercato di capire come mettere 5 attaccanti tutti insieme… Ho visto che si poteva fare e poi l’ho fatto”. Gian Piero Gasperini è stato pizzicato ad annotarsi cose su un taccuino durante la ripresa, gesto insolito, ma che aveva una motivazione chiara. E alla fine ha pagato, perché se l’Atalanta ha trovato il meritato pareggio contro il Bologna è stato anche perché nel finale ha messo in campo tutti i suoi giocatori offensivi. “Abbiamo fatto una buona gara anche nel primo tempo, abbiamo avuto un’occasione importante con Lookman, in superiorità numerica a volte non siamo stati lucidi, ma anche sfortunati”.
“Dopo il Como eravamo tutti delusi dal risultato, venivamo da una bella partita con la Fiorentina e con l’Arsenal, eravamo in ripresa. Abbiamo buttato via la partita col Como e siamo rimasti delusi, ma quest’anno nel girone d’andata sarà spesso così, non possiamo giocare sempre coi soliti e sarà difficilissimo avere continuità, ce ne sarà una calda e una fredda”, aggiunge il tecnico ai microfoni di Sky Sport. “Ci sembrava molto facile migliorarci senza perdere, poi il mercato ha cambiato le carte”.
Protagonista, del mercato e anche in campo, è stato Lazar Samardzic, autore dell’1-1, suo primo gol ‘bergamasco’: “Ci auguriamo abbia il carisma per diventare un trascinatore, è un ragazzo positivo che ha portato tanta voglia di fare: ha bisogno di maturare anche sotto l’aspetto fisico. Ha sicurezza e personalità tecnica, deve alzare un po’ i suoi ritmi, ma può diventare determinante”.
Si è visto anche Nicolò Zaniolo: “È importante che inizi a giocare con continuità, che stia bene. Ha giocato pochissimo in questi mesi. Mettendo minuti potrà migliorare in lucidità e qualità per poi dare il contributo che ci auguriamo”.
Marten De Roon a Dazn ha parlato del recupero finale: “Se avessimo giocato ancora 3-4 minuti forse avremmo trovato forse il secondo gol, non ho capito come mai solo 4 minuti di recupero con tutto quello che c’è stato. Dobbiamo fare gol, trovare più gol, oggi abbiamo dominato, loro erano molto bassi”.
“Gasperini mi diceva che secondo lui i minuti di recupero erano pochi, invece a me sembravano troppi” ha scherzato invece Vincenzo Italiano a Sky.
“}]]