Il solito imprendibile Lookman. Trattore Kolasinac, anche Bellanova si sblocca
[[{“value”:”
Le pagelle di Shakhtar Donetsk-Atalanta 0-3: dominio nerazzurro a Gelsenkirchen, difesa solidissima, fasce brillanti e attacco che con Lookman continua a trovare soluzioni.
Shakhtar-Atalanta, le pagelle
Carnesecchi ng – Solitamente fa la doccia coi guanti: sono talmente puliti che sarebbe un peccato bagnarli.
Kossounou 7 – Prende sicurezza col passare dei minuti, soprattutto grazie ad un’ottima gestione della palla.
(83’ Godfrey ng)
Djimsiti 7.5 – Parte sempre prima per prendere il tempo a Eguinaldo: per lui è troppo facile. Così si diletta in attacco e segna il suo primo gol in Champions. Esce per un fastidio all’anca che tiene tutti in pensiero.
(46’ Pasalic 6.5 – Perfettamente a suo agio. Non che ci fossero dubbi.)
Kolasinac 7.5 – Aggredisce in avanti mangiandosi gli avversari. È così che fa nascere il secondo gol, sulla trequarti avversaria. Trattore.
Bellanova 7.5 – Aggiusta la misura sui cross e si vede: non trova l’assist, ma il gol è il giusto premio.
(75’ Cuadrado ng)
De Roon 7 – I suoi recuperi palla fondamentali nel primo tempo per fermare ogni velleità di ripartenza dello Shakhtar.
Ederson 7 – Motorino costante.
Zappacosta 7 – Cambia la fascia, non il rendimento. Anche se deve rientrare sul destro ha talmente tanto spazio che di tempi di gioco non ne perde mai.
Samardzic 7 – Riesce a farsi trovare sempre tra le linee nelle transizioni positive. Stepanenko dovrebbe filtrarlo, ma non è mai nel posto giusto vista la mobilità del serbo.
De Ketelaere 6.5 – Manca il gol in un paio di situazioni in cui uno come lui dovrebbe essere più concreto, ma è bravissimo ad aprire gli spazi portando fuori i centrali.
(59’ Zaniolo ng)
Lookman 8 – Ad ogni ricezione palla succede qualche cosa, tipo l’assist per il gol, su punizione da lui stesso procurata, ma è anche un rapace dentro l’area: rete e traversa. Insomma, imprendibile.
(59’ Retegui ng)
All. Gasperini 8 – Dominio incontrastato e mai in dubbio: una volta presi gli accoppiamenti, è tutto in discesa. Tutto troppo semplice, ma non scontato.
Shakhtar – Riznyk 5.5; Ghram 4.5 (46’ Konoplia 6), Bondar 5.5, Matviyenko 5.5, Pedro Henrique 4.5; Stepanenko 4 (63’ Bondarenko ng); Zubkov 5 (75’ Newertton ng), Kryskiv 5, Sudakov 5, Gomes 5.5 (63’ Kevin ng); Eguinaldo 4.5 (63’ Traoré ng). All. Pusic 4.5
“}]]