18 Gennaio 2025

Lookman, cosa vuoi di più? Hien domina Lukaku, De Ketelaere ispiratore

Lookman, cosa vuoi di più? Hien domina Lukaku, De Ketelaere ispiratore

[[{“value”:”

Napoli-Atalanta 0-2, le pagelle

Carnesecchi 7 – Ci mette anche il mini-miracolo per evitare che si riapra la partita. Principale acuto di una partita attenta e sicura.

Djimsiti 7 – Dal lato di Kvaratskhelia il Napoli è solitamente più pericoloso. Tranne, evidentemente, se in zona c’è Berat.

Hien 8 – Ha la responsabilità più scomoda di tutti, quella di tenere a bada Lukaku. Sfide che lo esaltano: annulla il belga con muri, duelli fisici, anticipi. Maiuscolo.

Kolasinac 6.5 – Il suo riferimento è Politano, che si abbassa spesso e parte da lontano complicandogli un po’ la vita. Ne esce comunque brillantemente. Si gioca bene un giallo nella ripresa.

(70’ Kossounou 6.5 – Entra con la giusta intraprendenza.)

Zappacosta 7 – Passa da sinistra a destra con una facilità devastante. Tratto comune: sia da una parte che dall’altra padroneggia la fascia.

(82’ Bellanova ng)

De Roon 6.5 – Qualche imprecisione palla al piede, una particolarmente rischiosa, all’interno di una partita in cui si mostra come sempre necessario per dar manforte alla retroguardia.

Ederson 7.5 – Spaventosamente solido: l’unione di qualità e quantità.

 

Napoli-Atalanta, le immagini del match

 

Ruggeri 6.5 – Ci mette qualche minuto a prendere le misure, poi entra in partita e non ne esce più.

Pasalic 6.5 – Garantisce sempre movimenti con tempi perfetti, peccato non riesca a trovare il gol.

(82’ Brescianini ng)

De Ketelaere 7.5 – Due assist diversi ma che rendono l’idea di quanto sia ampio il suo repertorio: gioco aereo e poi tecnica pura nello stretto e sul lungo.

(76’ Retegui 7 – Pochi palloni giocabili, uno lo mette in porta. Cecchino.)

Lookman 8.5 – Si fa fatica a trovare altri aggettivi. Non segnava in trasferta da Dublino: gli è mancato il tris, ma i primi due gol – anche per i minuti in cui sono arrivati – hanno ricordato sinistramente quella notte lì.

(76’ Samardzic 6.5 – Bravo a guadagnare metri quando serve per dare respiro.)

All. Gasperini 8 – Timore reverenziale la sua Atalanta non ne conosce e nemmeno ha paura di fare scelte forti. Retegui in panchina fa discutere solo fino al fischio d’inizio: va a finire che ancora una volta ha stra ragione lui.

Napoli — Meret 5.5; Di Lorenzo 5, Rrahmani 4.5, Buongiorno 5, Olivera 4.5 (71’ Spinazzola 6); Anguissa 5.5, Gilmour 5 (61’ Raspadori 6); Politano 5.5 (61’ Ngonge 5.5), McTominay 6, Kvaratskhelia 5.5 (71’ Neres 5.5); Lukaku 4.5 (76’ Simeone 6). All. Conte 5

“}]]