19 Gennaio 2025

Atalanta, notte europea a Stoccarda per continuare a vincere e avvicinarsi alla qualificazione

Atalanta, notte europea a Stoccarda per continuare a vincere e avvicinarsi alla qualificazione

[[{“value”:”

Stoccarda (Germania). Qual è stata l’ultima occasione in cui l’Atalanta ha affrontato una squadra tedesca in una partita ufficiale europea non c’è nemmeno bisogno di ricordarlo, evidentemente. A rievocarla in ogni caso ci ha pensato Ademola Lookman con la sua mostruosa prestazione a Napoli che, almeno nel primo tempo, sia per i minuti delle segnature che per la qualità delle stesse ha riportato alla mente quell’incredibile notte di Dublino.

Ora però è tempo di voltare pagina. È tempo di affrontare una squadra che, proprio come era il Bayer Leverkusen che arrivava in finale di Europa League, è stata una sorpresa della scorsa Bundesliga. Certo, di punti ne ha collezionati quasi 20 in meno rispetto a chi poi si è laureata campione, ma ciò non sposta di una virgola la grandezza di quanto fatto dallo Stoccarda.

Il percorso lo abbiamo già raccontato: secondo posto davanti al Bayern Monaco, un traguardo andato oltre ogni aspettativa. Il ritorno in Champions League, l’esordio al Bernabéu con il gol di Undav e una partita giocata a viso aperto, pur persa 3-1, poi la vittoria all’Allianz Stadium contro la Juventus che ha portato a 4 punti il bilancio complessivo.

L’Atalanta ci arriva forte dell’onda positiva delle 6 vittorie e un pareggio nelle ultime 7 partite, striscia aperta dal successo di Gelsenkirchen – corsi e ricorsi tedeschi – con lo Shakhtar Donetsk. Entusiasmo a mille che è ulteriormente impennato dopo il tris di Napoli, con la festa a Zingonia che è stata la ciliegina sulla torta di un momento d’oro che vuole solo proseguire. I discorsi scudetto restano sullo fondo: ora è tempo di Euro-Atalanta.

Nel segno della continuità

Squadra che vince non si cambia, a volte invece sì. Dopo la dirompente prestazione di Napoli, Gasperini potrebbe pensare di ripristinare Retegui nel tridente offensivo con De Ketelaere e Lookman, ma non è da escludere che venga confermato Pasalic e a farne le spese potrebbe essere proprio il belga, utilizzabile come arma a partita in corso.

Insomma, davanti sono in quattro per tre maglie, mentre il resto dell’ossatura non sembra in discussione: la difesa a tre con Djimsiti, Hien e Kolasinac viaggia velocemente verso una conferma che sembra appurata (con Kossounou unico outsider) come del resto anche Zappacosta e Ruggeri sugli esterni e De Roon più Ederson che si piazzano in mezzo a fare da diga.

Per le rotazioni, insomma, ci sarà tempo magari contro l’Udinese. Ad ora i punti hanno un perso specifico troppo alto per pensare a veri cambiamenti radicali: “Dobbiamo giocare contro Real Madrid e Barcellona, dobbiamo cercare di raccogliere il più possibile adesso” ha detto mister Gasperini. Più chiaro di così.

 

Napoli-Atalanta, le immagini del match

 

Stoccarda-Atalanta, le probabili formazioni

Stoccarda (4-2-3-1) Nübel; Vagnoman, Rouault, Chabot, Mittelstädt; Stiller, Karazor; Millot, Undav, Führich; El Bilal. All. Hoeness

A disp. Bredlow, Seimen, Stenzel, Al-Dakhil, Stergiou, Chase, Krätzig, Keitel, Rieder, Malanga, Demirovic, Kastanaras.

Indisponibili: Leweling, Zagadou (infortunati); Diehl, Hendriks, Woltemade (fuori lista) | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Pasalic; Retegui, Lookman. All. Gasperini

A disp. Rui Patricio, Rossi, Kossounou, Godfrey, Toloi, Palestra, Bellanova, Brescianini, Samardzic, Cuadrado, Zaniolo, De Ketelaere.

Indisponibili: Scalvini, Scamacca (infortunati); Sulemana (fuori lista); Vlahovic (scelta tecnica) | Squalificati: nessuno | Diffidati: Ederson

Come stanno gli avversari

Il momento di forma dello Stoccarda non è forse rispecchiato da una classifica di Bundesliga che lo vede all’8° posto, ma che, a conti fatti, ha perso soltanto contro Bayern Monaco e Real Madrid nelle ultime 15 uscite. Certo, la difesa non è più solida come lo scorso anno avendo perso la coppia centrale, ma l’attacco è più che valido.

A fare da riferimento stasera potrebbe essere El Bilal Touré, il grande ex di serata, incensato da Hoeness in conferenza stampa e definito come “un attaccante molto forte che sa segnare in ogni modo”. Sta trovando continuità anche dal primo minuto, ha segnato contro la Juventus e anche contro l’Holstein Kiel ha messo in mostra un’ottima prova.

Ad attendere la Dea ci sarà anche una curva caldissima, il Commando Cannstatt, che prende il nome dal quartiere in cui si trova lo stadio.

L’arbitro

Sarà il 34enne sloveno Rade Obrenovic a dirigere il match: quest’anno ha già arbitrato in Champions League la sfida tra Sparta Praga e Salisburgo. Ha già diretto in un’occasione l’Atalanta Primavera in Youth League: la vittoria per 1-2 sul campo dello Shakhtar del dicembre 2019. In panchina c’era Matteo Ruggeri.

Stoccarda-Atalanta in tv

La partita sarà visibile in diretta esclusiva solo sui canali Sky.

Youth League alle 15

In campo ci sarà anche l’Atalanta Primavera, che alle 15 sarà di scena nell’altro stadio di Stoccarda, il Gazi-Stadion auf der Waldau, che ospita le gare interne dei Kickers, l’altra squadra cittadina. La squadra di Giovanni Bosi punta alla quarta vittoria consecutiva dopo aver battutto Arsenal, Celtic e Shakhtar: solo l’Inter sta facendo meglio.

“}]]